venerdì 22 luglio 2011

il corredo...

 Sicuramente non si usa più questa assurda italica pratica, ma per precauzione lancio l'accorato appello alle mamme... nonne...zie....... e parentame vario. Vi prego; risparmiatele ste povere bimbe!
Io sono una portatrice sana di corredo, non ho figlie femmine perciò pressochè esentata da prosegiure la  tradizione....
Però proprio oggi immersa nel trasloco di un'amica mi sono trovata tra scatoloni e scatoloni e scatoloni stracolmi di federe, lenzuola, tovaglie, asciugamani.... migliaia di canovacci ma che dico; milioni di canovacci...tutti intonsi... tutti nella custodia o nel migliore dei casi nella plastichetta trasparente..... tutto di un gusto retrò...non vintage....non ancora antico...proprio retrò(grado)... tutta quella stoffa dipinta, ricamata,cifrata,colorata,scolorita....leggermente ingiallita nelle pieghe...... mi ha fatto tornare in mente la mia DOTE... quella tracotanza di teleria che era di mia madre, ricevuta da mia nonna, rimpiguata dalle zie, dalle nonne dalle comari e da chiunque abbia avuto la malsana idea di regalare a una bimba qualcosa per il corredo..............
e mentre inalavo un vago odore tra il muffo il canforato e un alone di "nuovo polveroso" la mia mente mi ha riportato nel mio baule, dove per anni le mie manine di bimba sfioravano le scatole di cartone dove erano riposti i surrogati delle Barbie, dei dolce forno, delle maglierie magiche.....
Ho passato i miei primi 40 anni a usare alcuni dei reperti del baule...naturalmente non i "pezzi forti"...noooo quelli era un peccato...erano della nonna...avuti in dono dalla bisnonna.... ma anche loro non avevano avuto coraggio di sciupare tutto quel ben di dio, perciò , lo mettavano nel baule e lo donavano come dote alla figlia...la figlia mai si sarebbe azzardata a maltrattare gli asciugamani di lino finemente uncinettati e li riponeva per la futura sposa..... e io? ed chi sono io per violare la federa cifrata di Nonna Crocifissa ( si... la mamma di mia nonna si chiamava Crocefissa...e una con quel nome secondo voi avrebbe mai pututo gioire di una tovaglia finemente ricamata????? Siamai... e via nel baule) perciò, dicevo...ho passato i miei primi 20 anni di matrimonio con lenzuola più alla buona.... roba più dozzinale.... Più moderna? No..perchè comunque scelti da zia Carmelina per conto di nonna ma sempre 25 anni prima.. per il mio 5° compleanno..perciò parliamo degli anni 70...  tovaglie con colori improbabili... asciugamani floreati da artisti sotto effetto di allucinogeni  ( su uno è disegnato un funghetto sospetto ) e poi volete mettere di avere sotto le mani un lenzuolino misto sintetico che fa i pallini dopo 3 lavaggi e un telo da letto che pesa 3 kg e che se non lo bagni per stirarlo lo bagni comunque di sudore che stilla dalla fronte? e che comunque rimangono sempre delle pieghe che manco con 5 litri di coccolino si ammorbidiscono?Che per piegarlo rischi che ti si spezzi? Insomma nonna Croce ( per gli intimi) si è privata della parte buona del suo corredo, così sua figlia, sua nipote e io ...sua pro-nipote non mi sento nessuno per rompere la tradizione e non userò le federe con l'orlo a giorno nemmeno sotto tortura
Ma se fate due conti tornate ai miei ragionamenti; tutte con il corredo, tutte piene di "panni", tutte che non sanno più dove mettere la Dote.... tutte che nell'ultimo piano dell'armadio, nello scatolone in soffitta, nella cassapanca dell'ingresso custodiscono "le pezze"e tutte che ripensano a quanto ci sarebbe piaciuto che il giorno del nostro 8° compleanno, zia Enrichetta si fosse presentata con la bambola Corinne invece della "parure" di asciugamani color verde smeraldo con fantasia viola e ruggine...... la bambola l'avremmo distrutta dal troppo giocare....sarebbe defunta e seppellita...ma gli asciugamani variopinti son 33 anni che vagano per casa senza requiem
Perciò, pensateci... quello che comprate con sacrificio oggi sarà fuori moda tra 20 anni, se ogni parente si comportasse come voi la futura sposa sarà sommersa di asciugamani un domani, avrà talmente tanti canovacci che potrà vivere di rendita canovaccesca per tutta la sua vita...la priverete di avere un canovaccio in tinta con le mattonelle della sua futuristica cucina..... pensateci quando offrite a una bimba che si aspetta la Winks un set bagno con annessi i tappetini per il Wc..... vi prego..... mettetevi una mano sulla coscenza... ripensate al vostro baule straripante e intonso..... ma sopratutto ripensate ai miei asciugamani verde/viola/ruggine............... vi preeeeego!!!!!!

^__^

18 commenti:

  1. Mentre mi scompisco dalle risa mi chiedo che caspiterino tu faccia ancora alzata a quest'ora!

    Già...ma ci sono anch'io!!!

    Pussiamo a letto! ;o)

    Baciiiiiiiiiiiiii...smuack...NI ;o)

    RispondiElimina
  2. @ Ni; ma come che faccio???? Conto i canovacci!!!! ahahahahahha

    RispondiElimina
  3. Cara Baby sei straordinaria, cerchi di risvegliare in tutti una grande e vecchia abitudine.
    È sempre un piacere leggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho letto tutto d'un fiato, ed ho pensato che il funghetto avesse fatto effetto anche a te!
    Poi, risate a parte, che vengono fuori man mano che si legge, ti dò pienamente ragione.
    Mi sono sempre chiesta perchè mia madre, quando mi sono sposata, mi abbia dato delle lenzuola o altre cose che erano della bisnonna o ancora prima.
    Il dramma è, che erano cose MAI USATE.
    E quindi?
    Se le lenzuola sono andate a 3 oppure 4 generazioni senza mai usarle...è questo l'uso del corredo?
    Tanto per guardare e non toccare?
    A parte il fatto che il cotone ingiallisce col tempo.
    Io ho una bimba di 4 anni, e il corredo glielo comprerò prima di sposarsi, se capita.
    Usciremo insieme, e mi dirà lei cosa vorrà.
    Io non uso quasi niente del corredo che mi ha passato mia madre, anzi le ho detto che glielo ridarò a breve.
    Un bacio, My lucky.

    RispondiElimina
  5. Io invece, che non ne ho mai avuto uno, ho sempre desiderato avere il corredo e non so cosa darei per averne uno anche piccolo piccolo. Così sono anni che cerco fra i mercatini, ma non è la stessa cosa: vuoi mettere una cosa tramandata da bisnonna a nipote, cose toccate dalle manine delle nostre antenate! Io non so nemmeno il nome della mamma di mia nonna, morte giovani tutte e due!!! Quindi lasciamo che queste tradizioni vadano avanti, se possibile, e se a una non piacciono può sempre vendere il tutto e comperarsi roba moderna. Ciao, Lalla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei interessata vendo un copriletto matrimoniale ricamato a mano.Prezzo ottocento.Se interessata contattami ti lascio il mio numero 3471519668

      Elimina
    2. Se sei interessata vendo un copriletto matrimoniale ricamato a mano.Prezzo ottocento.Se interessata contattami ti lascio il mio numero 3471519668

      Elimina
    3. Se sei interessata vendo un copriletto matrimoniale ricamato a mano.Prezzo ottocento.Se interessata contattami ti lascio il mio numero 3471519668

      Elimina
  6. ma Barby...nemmenoi 'na fotina?Eh no, ìo gli asciugamani verde e ruggine e viola li voglio vedere....non si fa così!!Dai però..io che sono una nostalgica, il corredo agè lo vorrei e lo userei pure nei pezzi "FACILI" le lenzuola di 6kg le lascio nello scatolone!!Ciaoo

    RispondiElimina
  7. @Lalla, è vero, il fascino delle cose antiche è forte... sicuramente il "pezzo" ricamato dalla bisnonna è un simbolo della famiglia....ma ti assicuro che gli asciugamani comprati 35 anni fa sono un obbrobrio..... e se penso che magari sono stati anche fatti dei sacrifici per acquistarli mi rende molto triste ^__^
    @MyLucky; secondo me il funghetto è "sicuramente" stato impregnato di una qualche sostanza allocinogena altrimenti non si spiega il perchè mi guardi torvo ^__^
    @Ale; credimi, continua a vivere privandoti di quella visione ^__^
    @Tomaso; ti rigrazio per le belle parole ^__^

    RispondiElimina
  8. MAMMA MIA !!
    è come rivedere un film già visto !!!
    una fotocopia ...
    non sai quante risate mi sono fatta !!
    grazie per questo magnifico post...
    sei mitica!!
    xxx
    coccinelle

    RispondiElimina
  9. sei veramente molto simpatica...anch'io sono tra quelle che ai compleanni ha ricevuto asciugamani da corredo..è vero molti oggi sono proprio da eliminare però le tovaglie ricamate da mia nonna e da mia madre sono un tesoro , per me, preziosissimo che uso nelle occasioni importanti!!!!!!!!!!! ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  10. Signora mia, hai tutta la mia infinita incondizionata stima!!!! Ahahhahhahhha penso che continuerò a ridere per tutta la notte, anch'io ho ben 3 cassetti graaaandi pieni del corredo buono con pezzi d'antiquariato (!) solo che ogni tanto li tiro fuori e li uso proprio per evitare di passare la croce ad Ali ;). Il resto del corredo sopratutto da letto lo uso perchè quella santa donna di mia madre mi ha costretto a sceglierlo insieme con lei quando avevo circa 20 anni ed io da saggia donnina (nooo diciamo la verita: lo facevo per tagliare corto e tornare a cazzeggiare per i fatti miei ;)) ho scelto roba molto semplice giusto per non sbagliare (bianco monocromatico!) ma alla maledizione degli strofinacci non sfuggo neppure io: rigorosamente anni '70! Con l'aggravante che mia madre metteva da parte anche quelli sponsorizzati che arrivavano al supermercato di mio padre (a volte inguardabili.....) Qualche anno fa il colpo di stato: ho buttato a mia madre tutti gli strofinacci vecchi (alcuni anche bruciacchiati e bucati) e le ho fatto gentile omaggio di parte di quelli che giacevano in stato comatoso nel cassettone...ihihihih.
    'notte, gran donna, e grazie per questo post <3

    RispondiElimina
  11. @Dany; allora anche tu hai i magnifici canovacci con HollyHobby? per non parlare di quelli "ricordo da ...." se ti manca qualche città possiamo fare cambio ^__^

    RispondiElimina
  12. Barby sei mitica, hai risvegliato in me la memoria. Sono stata una di quelle che per comunione compleanni ed altre occasioni ho ricevuto biancheria per regalo. Beata te che hai avuto in regalo asciugamani viola ruggine in regalo mia nonna comprava parure "Lui e Lei", ma siccome mia nonna era una persona che non faceva disparità tra i suoi nipoti, dava ai maschietti i soldi
    tra le nipoti femmine divideva in parti uguali la biancheria... e fin qui nulla da obiettare se non per il fatto che io mi sono ritrovata una gran quantità di asciugamani con su scritto "Lui" e mia cugina l'altra metà con su scritto "Lei"
    Baci
    Tamy

    RispondiElimina
  13. Hollyhobby ce li ho!!! Quelli "ricordo" mi mancano...ma in compenso ho un completo letto singolo + asciugamano + ospite del "coccolino", una tovaglia natalizia "Raspante" (conserve locali) e gli inguardabili strofinacci del caffè "monachello" (locale anch'esso)... :))))

    RispondiElimina
  14. Grazie a Iddio mia mamma e mia nonna sono dell'idea che "la roba va usata", per cui, io mi sono sposata senza dote vera e propria, ma con qualche pezzo appositamente ricamato per me da una ziadallemanid'oro (che conosce i miei gusti) e il resto l'ho acquistato strada facendo. Ma ti confesso che se avessi un baule di biancheria di lino antico ricamato e orlato a giorno....non tutto, ma qualche pezzo lo tirerei fuori e riciclerei......(e ti giuro, mai, mai MAI regalato ad una bimba un completo di asciugamani per il suo corredo....piuttosto due winks e una barbie, e i miei più cari auguri di godersi la vita sigleralmente il più a lungo possibile! ;))))

    Un bacio, e un pat-pat per quando ti asciughi le manine...hihihihi..
    Tatti

    RispondiElimina
  15. Il primo pezzo del corredo me lo regalò mia suocera al 18° compleanno.Con il mio futuro marito stavamo insieme da un po' e insieme all'anello mi arrivò pure una tovaglia di lino da sei con relativi tovaglioli. In seguito studiando e lavorando d'estate sono riuscita a comprare da me tutto ciò che pensavo mi sarebbe servito per la mia vita da sposata. Non solo, mia madre, furbescamente, prendeva parte ai miei acquisti e ne usciva fuori qualche pezzo anche per lei. Ricordo ancora un "magnifico" ( a sentirla) copriletto da mettere su nel giorno del MIO matrimonio per non sfigurare con gli ospiti ed amici...Vabbè, mi hai fatto rivangare il passato e non avrei voluto. Almeno nel tramandare i pezzi d'antiquariato ci sarà pur stato un gesto d'affetto dentro verso chi doveva ricevere tale eredità, cosa che a me non è accaduta. In ogni caso il tuo racconto è ilare e stimolante, induce alla riflesione in tante sfaccettature. Ti ringrazio. Magu.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...